image of Koh Chang Island

    Preparazione atletica

    In palestra, si deve rinforzare la muscolatura e l’agilità e prevenire, con appropriati esercizi, eventuali inconvenienti che una prolungata ed intensa attività fisica può provocare alla colonna vertebrale (punto debole della maggior parte dei velisti). Particolare attenzione andrà, quindi, rivolta al potenziamento della fascia dorso-addominale per poter assumere posizioni corrette evitando eccessivi inarcamenti ed eccessive spinte anteroposteriori del bacino. Contemporaneamente, si dovranno mobilizzare le articolazioni del tratto lombare.

     

    Data la tendenza ad accentuare la cifosi dorsale e a portare le spalle in avanti, è necessario un intenso lavoro rivolto al potenziamento di tutta la muscolatura del dorso. Infine, non va trascurato tratto cervicale della colonna vertebrale. Mantenere prolungate contrazioni, in particolare dei muscoli della parte posteriore del collo, può contribuire all’aumento naturale cifosi (curva in avanti) ed alla perdita della giusta ampiezza articolare. Da non trascurare, quindi, un lavoro mirato alla ricerca della mobilità in tutte le direzioni. Gli esercizi di rafforzamento verranno eseguiti con carico leggero e con un alto numero di ripetizioni, per migliorare più che la forza assoluta la forza resistente.




    Download
     

    Atleti

    Stefano Garganigo

    22.05.1972

    maggiori informazioni

     

     

    Compila il modulo sottostante inserendo il tuo indirzzo email per ricevere le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta elettronica: