image of 2.4mR Suisse

Questo weekend si è svolta a Dervio la lezione pratica di match race, che completava la serie di lezioni teoriche che abbiamo seguito quest’inverno.

Questo weekend si è svolta a Dervio la prima lezione pratica di match race, che completava la serie di lezioni teoriche che abbiamo seguito quest’inverno presso la sede LNI di Milano.

Abbiamo iniziato sabato con le prime procedure di partenza con un vento di 1-2 nodi, abbiamo poi proseguito nel tardo pomeriggio con un vento leggermente rinforzato.

Il giorno dopo siamo usciti di buon mattino con vento da nord e abbiamo proseguito nel pomeriggio con un vento di 8-10 nodi.

Era necessario fare una specie di radiocronaca per tenere presente le mura (sinistra o dritta) e la posizione (sopravento o sottovento), altra cosa importante era quella di avere sempre lo spazio per le virate, dato che durante la virata e durante la strambata si perde la precedenza.

 

Queste le regole da tenere presente (10, 11, 12, 13):

10.  SU MURE DIFFERENTI

Quando le barche sono su mure differenti, una barca con mure a sinistra deve tenersi discosta da una barca con mure a dritta.

11.  SULLE STESSE MURA, INGAGGIATI

Quando le barche sono sulle stessse mura e ingaggiate, una barca al vento deve tenersi discosta da una barca sottovento.

 

12. SULLE STESSE MURA NON INGAGGIATE

Quando le barche sono sulle stesse mura  e non ingaggiate, una barca libera dalla poppa deve tenersi discosta da una barca libera dalla prua. (la barca dietro non può andare a dosso a quella davanti).

 

13. MENTRE SI STA VIRANDO

Dopo aver passato la posizione di mure al vento, una barca deve tenersi discosta dalle altre barche fino a quando non si mette su una rotta di bolina stretta.




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