image of 2.4mR Suisse

Allenamento di 3 giorni con Breva da 8 a 12 nodi: regolazione vele

DERVIO - Giovedì, con breva a 12 nodi, sono state fatte delle prove di bolina del Cunningham: la randa cazzata fino a quando smetteva di rifiutare, cazzando troppo il Cunningham la vela diventava troppa grassa vicino all’albero e iniziava a rifiutare.


Venerdì, con vento a 8 nodi, per non far rifiutare la randa dovevo cazzare a ferro, il dubbio è che con queste condizioni di vento medio la randa è troppo cazzata.

 

Sabato grazie alle regata "Lario per due", è stata utilizzata la boa per fare degli allenamenti sui giri di boa sia di bolina che di poppa, virare sulla layline (se troppo bassi portare il carrello sportavento per aumentare l'angolo) e sono state allenate le 10 manovre da fare per mettere la barca in assetto di poppa.

 

Timone: mure a sinistra la barra del timone  è tenuto a destra  (foto 1), viceversa con mure a dritta la barra è tenuta a sinistra  (foto 2), in tutti e due i casi il timone non è al centro.

Durante l'allenamento si è rotto il ""tappo" in ghisa del boma dove entra la trozza. Nello specifico il foro dove entra il rivetto per fissare il tappo in ghisa al boma.

 

 

Da verificare:

 

  •  verificare se sia possibile avere il timone più centrato nelle andature di bolina modificando il centramento della barca o lavorando sulla regolazione delle vele

 

 




Download

Visita il sito eroilocali.ch e sostieni anche tu il nostro progetto.

 
Instagram
Con il vostro sostegno possiamo partecipare a regate internazionali come equipaggio svizzero.
CHF
5
CHF
10
CHF
20
CHF
50

Atleti Top