image of 2.4mR Suisse

Regata di apertura LNI Milano presso la base di Dervio

Si è svolta durante il weekend del 26-27 aprile la regata di circolo organizata dalla LNI Milano, con 9 equipaggi 2.4mr.

 

Sabato sono state disputate 3 prove con un clima quasi estivo e con vento progressivo con intensità stabile e direzione variabile in senso orario.

 

La strategia di regata per le tre prove prevedeva la partenza in barca comitato per poi tenere la parte destra del campo di regata raggiungendo la boa di bolina con una virata mure a dritta.

 

Durante una poppa avevo una barca sopraraggiungente sopravento, fuori dale tre lunghezze dalla boa. In questo caso avrei potuto portarlo all’orza fino a prua al vento.

 

Domenica il tempo è cambiato radicalmente: pioggia e abbassamento della temperature di 10 gradi.

 

Il vento instabile ci ha permesso di portare a termine una sola prova nella quale sono partito in prima posizione. Volevo mantenere la zona centrale del campo di regata, quindi ho virato per primo mure a dritta. Ho commesso l’errore di strapoggiare fino a mettermi quasi al traverso. Questo errore ha fermato la barca facendomi guadagnare l’ultima posizione alla prima boa di bolina.

 

 

Procedura per individuare la tattica di regata:

 

  • Portarsi sul campo di regatta 20-30 minuti prima del segnale di partenza e effettuare dei bordi di 5 minuti marcandosi I gradi bussola della direzione del vento ad ogni virata. In questo modo si può capire come si comporta il vento
  • Percorrere la linea di partenza in una direzione mettendo a segno la randa, lasciano il fiocco un po lasco. Percorrere la linea di partenza nella direzione inversa. Se per mettere a segno la randa bisogna cazzare, significa che conviene partire dalla boa che si ha davanti

 

 




Download

Visita il sito eroilocali.ch e sostieni anche tu il nostro progetto.

 
Instagram
Con il vostro sostegno possiamo partecipare a regate internazionali come equipaggio svizzero.
CHF
5
CHF
10
CHF
20
CHF
50

Atleti Top