DERVIO - Si è svolta nel weekend di sabato 26 e domenica 27 luglio la regata nazionale della classe 2.4mr a Dervio valida anche come seconda tappa della Gulmann Cup, con 23 equipaggi.
Sabato si sono svolte le prime tre prove con vento da nord oscillante. Bisognava tenere il compo di regata centrale e virare sugli scarsi. La boa di bolina era situata in prossimità della foce del fiume che creava una forte corrente verso la boa. Bisognava quindi salire notevolmente oltre la layline prima di virare.
La seconda giornata il vento era debole da sud e si sono svolte le ultime due prove. In questo caso bisognava vedere dove c’era maggior pressione nel campo di regata cercando di fare meno virate possibili per raggiungere la boa.
Nel tre giorni sucessivi la regata, si è svolto un allenamento con il tecnico federale.
Con vento debole
- se si parte male pensoare a uscire dai rifiuti
- fare meno virate possibili
- far poggiare la barca per prendere velocità e poi orzare
Wang
Con poco ventobisogna lascare il wang per portare in alto il boma e aprire la balumina
Quando cala il vento
Lascare paterazzo
Lascare barber
Lascare randa
Partenza
Base randa leggermente lascata
Strallo prua lascato per un po di caternaria
Partire di bolina larga per far coorere la barca e poi cazzare e mettersi di bolina stretta
Procedura di partenza
-20
provare bolina con bordi lunghi e vedere massimo scarso e massimo buono
confronto di velocità con altre barche
vedere la pressione
-10
avvicinarsi alla barca giuria
punto cospiquo
cronomentrare quanto è lunga la linea di partenza
-5
prendere il tempo
rilevo vento sulla linea
-4
simulare la partenza per 30 metri
-2 rilevamento vento
-1 posizionarsi sulla linea di partenza
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