image of 2.4mR Suisse

Regata nazionale di Andora caratterizzata da vento debole ed instabile

Si è concluso il week-end di apertura delle regate nazionali per la classe olimpica 2.4 mR organizzato dal Circolo Nautico Andora con 4 prove disputate con un vento molto instabile e medio leggero che ha visto prevalere il portacolori della C.V.Canottieri Garda Salò, Antonio Squizzato (1-5-1-3) davanti a Fabrizio Olmi (2-1-3-1) e all'atleta di casa Cristian Tarasco (3-2-2-5). Ha fatto da preludio alla regata un allenamento federale nei giorni di giovedì e venerdì condotto dall’allenatore federale Filippo Maretti. Il Circolo Nautico Andora da anni è vicino alla classe 2.4 e da quest’anno organizzerà anche dei corsi di vela appositamente studiati per i portatori di handicap.

 

Negli allenamenti sono state affrontate le procedure di partenza, prima con una lezione di teoria in aula e nel pomeriggio, in acqua sono state provate le partenze a coniglio.

 

Sono stati affrontati anche<media 1538 _blank> la strategia di regata e la tattica di regat</media>a. La prima deve essere fatta prima della partenza, individuando il lato del campo di regata che si vuole percorrere, prevedendo in quale direzione il vento gira.

 

Durante la regata, con vento instabile, deve essere preferito il campo di regata centrale, virando sui buoni e sugli scarsi.

 

 




Download

Visita il sito eroilocali.ch e sostieni anche tu il nostro progetto.

 
Instagram
Con il vostro sostegno possiamo partecipare a regate internazionali come equipaggio svizzero.
CHF
5
CHF
10
CHF
20
CHF
50

Atleti Top