image of 2.4mR Suisse

Proficua settimana di allenamento a Dervio in previsione del campionato Italiano di Loano

Abbiamo iniziato i consueti allenamenti estivi dando il benvenuto ad un nuovo timoniere della classe 2.4mr arrivato direttamente da La Maddalena (Sardegna).

 

Dopo due giorni di allenamento con le vecchie vele, mi sono arrivate finalmente le nuove vele North Sail che decisamente sono nettamente migliori delle precedenti. Il tessuto della randa consente di correggere in parte errori di messa a punto della vela.

 

In questo ritrovo durato 10 giorni siamo riusciti anche a fare le misurazioni del paterazzo e dello strallo apportando i relativi segni sulle scotte.

 

A fine settimana siamo usciti con otto barche dato che ci hanno raggiunto anche i timonieri di Mandello.

 

I punti principali che sono stati toccati in questa settimana di allenamento.

  • Posizione strallo - A seconda dell’intensità del vento l’albero deve essere posizionato, di bolina, più avanti o piû indietro cazzando o lascando lo strallo del fiocco.
  • Paterazzo - Sono stati fatti i segni di riferimento sulla scotta, in questo modo si ha un riscontro visivo sulla tensione del paterazzo che deve essere cazzato fino a quando il filetto superiore sia al vento.
  • Andatura di poppa - Dopo aver messo in assetto la barca per l’andatura di poppa (<media>vedi procedura</media>), è necessario cazzare la scotta del fiocco fino a quando la vela non rifiuta.



Download

Visita il sito eroilocali.ch e sostieni anche tu il nostro progetto.

 
Instagram
Con il vostro sostegno possiamo partecipare a regate internazionali come equipaggio svizzero.
CHF
5
CHF
10
CHF
20
CHF
50

Atleti Top