image of Koh Chang Island

Squadra agonistica

Il progetto ha come obiettivo principale la creazione della squadra agonistica composta da disabili e normodotati. La finalità per i velisti disabili è quello di entrare a far parte del Swiss Sailing Team e di Swiss Paralympic. Il traguardo più ambizioso è quello di qualificare la Svizzera per le paralimpiadi del 2024. È prevista la partecipazione al campionato del mondo solo se organizzato in Europa.

 

 

Nelle stagioni in cui il campionato del mondo viene organizzato fuori dall’Europa, è in programma di partecipare al campionato europeo.  Nelle stagioni in cui sono pianificate  le qualifiche alle paralimpiadi è prevista la partecipazione campionato del mondo IFDS anche se organizzato in altri continenti, con l’obiettivo di qualificare la Svizzera alle paralimpiadi.

 

 

 

Le paralimpiadi

Attualmente non esiste ancora una squadra paralimpica di vela in Svizzera, ma è in progetto di inserire anche la vela negli sport paralimpici svizzeri. Sono tre le barche che partecipano alle paralimpiadi:   

 

Imbarcazione 2.4mR 

L’equipaggio è composto da un solo timoniere che si occupa  di tutte le funzioni della navigazione.

 

Imbarcazione Skud 18 

L’equipaggio è composto da un timoniere che si occupa del timone e da un prodiere che si occupa delle vele.

 

Imbarcazione Sonar 

L’equipaggio è composto da un timoniere, un prodiere e un tattico

 

 

Swiss Paralympic è l‘organizzazione responsabile per la selezione di sportivi d‘élite con disabilità della Svizzera per i Giochi Paralimpici, Coppe del Mondo e Coppe Europee. Sostiene il finanziamento e l’organizzazione di partecipanti.  Come un comitato nazionale, Swiss Paralympic è membro e socio del Comitato Internazionale Paralimpico (IPC) di Bonn, che è la controparte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

 

Dal 2000 l’ imbarcazione 2.4mR è diventata classe paralimpica. È stata presente alle paralimpiadi di Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012.

 

 

 

Atleti

Stefano Garganigo

22.05.1972

maggiori informazioni

 

 

Compila il modulo sottostante inserendo il tuo indirzzo email per ricevere le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta elettronica: